Fai un giro da noi

La Filiera

IL GRANO Quannu spunta lu suli e a terra si fa oru, a natura agghiorna nu tesoru. La natura, il grano, l'uomo, il pane, l'oro più prezioso. Se il grano è stato da sempre considerato il simbolo della fecondità, la Sicilia è lo scrigno che nei secoli ha conservato tutta la ricchezza dell'oro di natura. Enna è la città sacra al pane e con la storia e la tradizione ha mantenuto inalterata la passione e l'abnegazione della gente per un prodotto che ha fatto della sua semplicità e bontà le sue principali caratteristiche. Coltiviamo, nel rispetto della natura e dei ritmi della terra, le migliori varietà di grano duro Simeto, Colosseo, Mongibello, Trinacria, prodotto esclusivamente nelle aziende dei soci aderenti alla Cooperativa Agricola Valle del Dittaino. Manteniamo proficui rapporti di collaborazione con l'Istituto di Agronomia della Facoltà di Agraria di Catania per la valutazione dell'attitudine alla panificazione di nuove varietà di grano duro al fine di selezionare quelle che meglio si prestano a conferire al pane gli odori ed i sapori tipici del buon pane siciliano.Inoltre lo stoccaggio in loco e l’attento controllo delle temperature dei silos, impediscono lo sviluppo delle micotossine.
MACINAZIONE Lo stoccaggio differenziato per la qualità e la bravura del mugnaio permettono di miscelare sapientemente le diverse varietà di grano per ottenere dalla molitura una semola dalle caratteristiche qualitative sempre costanti e caratterizzata da un contenuto proteico elevato, un indice di giallo soddisfacente, una granulometria ottimale per effettuare gli impasti di pane.
PANIFICAZIONE In una moderna realtà industriale è prodotto un pane dall'elevato grado di artigianalità: solo semola di grano duro, acqua, sale e lievito acido "criscenti" per garantire le caratteristiche sensoriali tipiche del pane siciliano dal gusto leggermente acidulo e dall'odore di grano. Quindi qualità tipica industriale, sapore tipico artigianale. Trenta panificatori sapientemente coordinati dal responsabile della produzione garantiscono su tre moderne linee di panificazione la produzione media giornaliera di 150 q.li.
Linea del Fresco Sono prodotti sfornati quotidianamente che mantengono la fragranza e la freschezza per più giorni se correttamente conservati. Il segreto? Sta tutto nell'elevato contenuto proteico della semola che, unito ad una lenta e prolungata lievitazione naturale, favorisce un'ottimale idratazione della maglia glutinica ed il conseguente prolungamento nel tempo del raffermamento: il pane è ancora buono dopo cinque giorni dalla data di produzione. Le forme di pane affettato, prodotto di punta dell'azienda, assicurano inoltre praticità e comodità di utilizzo. La confezione microforata garantisce infine un notevole grado di igienicità ed un'ottimale traspirazione dei prodotti. Lunga Conservazione E' un pane a forma di mezza pagnotta affettata, anche arricchito con olive, pomodori, cipolla, noci ed integrale, che mantiene le caratteristiche sensoriali tipiche del prodotto oltre 20 giorni dalla produzione. La scelta delle materie prime, un attento controllo della lievitazione e del ph finale, la qualità del materiale di imballaggio ed il confezionamento in atmosfera protettiva, permettono di conservare la "fragranza siciliana" e di esportarla nei mercati nazionali ed internazionali. CONFEZIONAMENTO Nei migliori supermercati della Sicilia e nei più qualificati alimentaristi arrivano quotidianamente i nostri prodotti per soddisfare quanti riconoscono nel marchio "Pandittaino" la qualità, intesa come la garanzia della provenienza delle materie prime impiegate, degli aspetti igienico sanitari, la costanza della produzione, il soddisfacimento del palato e dell'olfatto, la facilità e comodità nell'utilizzo grazie alle pratiche fette ed alla lunga conservazione.